RISK MANAGEMENT

 
 

“Il rischio viene dal non sapere cosa stai facendo.”

Warren Buffet

THINKING

Gestire l’incertezza è una competenza chiave per qualsiasi organizzazione impegnata in un percorso di Business Transformation. Il Risk Management è l’arte di affrontare in modo consapevole e sistematico i rischi che possono compromettere il raggiungimento degli obiettivi, sia a livello di progetto che di processo o di impresa nel suo complesso. Negli ultimi decenni, il pensiero basato sul rischio ha avuto un impulso sempre maggiore. Un punto di svolta in quest’evoluzione è rappresentato dalla norma ISO 9001:2015, che ha introdotto come elemento rivoluzionario nei sistemi di gestione della qualità il risk-based thinking, promuovendo quindi l’Enterprise Risk Management, un approccio trasversale che non si limita alla sola prevenzione o mitigazione di eventi negativi, ma promuove una cultura aziendale capace di identificare e valutare con anticipo le incertezze, trasformandole in opportunità di apprendimento e miglioramento continuo. BluPeak porta in questo campo una competenza consolidata, che spazia dalle certificazioni PMI-RMP® all’esperienza diretta nel ruolo di progettazione di formazione di Enterprise Risk Management per enti terzi.

 

ACTING

Apparterranno a tale disciplina azioni formative e consulenziali riguardanti, ad esempio:

  • corsi su Risk Management (base e avanzato);

  • corsi su FMEA - Failure Modes and Effects Analysis;

  • costruzione di strumenti di analisi quantitativa;

  • corsi su trappole cognitive e presa di decisioni nell’incertezza;

  • workshop su aspetti mentali e comportamentali, risk attitude;

  • workshop sul mondo VUCA;

  • preparazione alla certificazione PMI-RMP®.


Per ogni area vengono indicati i topic di questa disciplina:

AREA STRATEGY

La gestione del rischio inizia dalla strategia: definire chiaramente i criteri di rischio accettabile, le priorità di intervento e i meccanismi di governance per un approccio proattivo alla mitigazione. Quest’area si concentra sull’adozione e la messa in atto di pratiche e strumenti di Enterprise Risk Management.

  • Enterprise Risk Management

  • Complexity and Risk

AREA STAKEHOLDER

La comprensione dell’attitudine al rischio degli stakeholder è un importante presupposto per costruire relazioni basate sulla fiducia e la trasparenza. Si sviluppano attività di coinvolgimento e comunicazione, con l’obiettivo di allineare la percezione del rischio e favorire la collaborazione nella gestione delle incertezze.

  • Risk Stakeholder Management

AREA DELIVERY

L’area delivery si occupa della concreta applicazione di strumenti e tecniche per identificazione, analisi, valutazione e controllo dei rischi. Si realizzano workshop pratici, analisi FMEA e si promuove l’utilizzo di metodologie quantitative per supportare il processo decisionale a tutti i livelli operativi.

  • Risk Management Practice

AREA PROCESS

Gestire i rischi significa anche definire e migliorare processi strutturati che garantiscano la continua valutazione e mitigazione degli eventi incerti. In quest’area si progettano e realizzano procedure e sistemi di monitoraggio.

  • Quantitative statistics for Risk Analysis

AREA PEOPLE

Le persone sono al centro della gestione del rischio: la loro consapevolezza e competenza e il loro comportamento influenzano la capacità dell’organizzazione di affrontare l’incertezza. In quest’area si promuovono percorsi formativi per sviluppare una cultura del rischio diffusa e responsabile.

  • Risk Mindset & Behaviour

  • PMI-RMP® certification