BUSINESS ANALYSIS

 
 

“La mia arte maieutica è simile a quella delle levatrici.”

Socrate

THINKING

L’arte di scoprire i veri bisogni del cliente, tradurli in requisiti, analizzarli e tracciarli, accompagnando lo sviluppo della soluzione fino al suo lancio a regime, alla consegna di valore ai destinatari: riconosciamo nella pratica della comprensione profonda dei bisogni degli stakeholder – la Business Analysis (BA) – e nel concetto di requisito, fattori critici di successo di ogni iniziativa di trasformazione. La BA è palestra di elezione in cui allenarsi al paradigma WHY-WHAT-HOW, che è la chiave per definire ruoli, responsabilità, processi e interfacce nell’agire dei protagonisti della trasformazione. Molte le competenze orientate agli stakeholder (identificazione, mappatura, ingaggio, comunicazione), con al centro il processo di elicitation e le competenze di facilitazione e negoziazione, sostenute da capacità di decision making e definizione delle priorità. Netta l’ispirazione al corpo di conoscenze che il PMI® (Project Management Institute) ha organizzato nella sua certificazione PMI-PBA® , sempre, però, con approccio laico e adattativo.

 

ACTING

Apparterranno a tale disciplina azioni formative e consulenziali riguardanti, ad esempio:

  • introduzione alla BA per manager;

  • corsi per BA di diversi livelli (base e avanzato);

  • workshop di elicitazione;

  • BA toolkit (strumenti e modelli);

  • supporto all’avviamento in azienda;

  • costruzione di una BA community;

  • costruzione di un sistema di tracciabilità;

  • preparazione alla certificazione PMI-PBA®.


Per ogni area vengono indicati i topic di questa disciplina:

AREA STRATEGY

Le competenze del Business Analyst sono qui al servizio dello sponsor, del management. È qui che viene definito il significato di SUCCESSO, in quest’area viene individuato, enunciato e condiviso il valore della trasformazione, vengono definiti i benefit, i business driver e le metriche di valutazione del successo delle iniziative.

  • Benefit Realization Management

  • Business Value Proposition

AREA STAKEHOLDER

Qui le competenze sono rivolte alla gestione degli stakeholder e quindi sono di natura più prettamente cognitiva e relazionale, connesse alle power skill della comprensione.

  • Elicitation

  • Decision Making for Business Analyst

AREA DELIVERY

Per il Business Analyst produrre risultati vuol dire padroneggiare gli strumenti chiave della Business Analysis che lo portano a produrre un insieme coerente e validato di requisiti ben scritti.

  • Business Analysis core processes

  • Business Analysis tools

AREA PROCESS

L’area del processo per il Business Analyst mira a introdurre strumenti e sistemi per garantire la tracciabilità e l’accessibilità ai requisiti da parte di tutti gli attori del progetto di trasformazione.

  • Requirements Traceability

AREA PEOPLE

La persona è al centro nella Business Analysis: fra gli strumenti del mestiere più efficaci è ampio lo spettro diquelli derivanti dal coaching, primo fra tutti l’ascolto attivo e l’empatia; a livello collettivo è fondamentale costruire la comunità dei BA e accompagnarne la crescita con l’eventuale sigillo delle certificazioni.

  • Coaching tools for Business Analyst

  • Business Analysis community

  • PMI-PBA® certification