BUSINESS ANALYSIS
“La mia arte maieutica è simile a quella delle levatrici.”
Socrate
THINKING
L’arte di scoprire i veri bisogni del cliente, tradurli in requisiti, analizzarli e tracciarli, accompagnando lo sviluppo della soluzione fino al suo lancio a regime, alla consegna di valore ai destinatari: riconosciamo nella pratica della comprensione profonda dei bisogni degli stakeholder – la Business Analysis (BA) – e nel concetto di requisito, fattori critici di successo di ogni iniziativa di trasformazione. La BA è palestra di elezione in cui allenarsi al paradigma WHY-WHAT-HOW, che è la chiave per definire ruoli, responsabilità, processi e interfacce nell’agire dei protagonisti della trasformazione. Molte le competenze orientate agli stakeholder (identificazione, mappatura, ingaggio, comunicazione), con al centro il processo di elicitation e le competenze di facilitazione e negoziazione, sostenute da capacità di decision making e definizione delle priorità. Netta l’ispirazione al corpo di conoscenze che il PMI® (Project Management Institute) ha organizzato nella sua certificazione PMI-PBA® , sempre, però, con approccio laico e adattativo.
ACTING
Apparterranno a tale disciplina azioni formative e consulenziali riguardanti, ad esempio:
introduzione alla BA per manager;
corsi per BA di diversi livelli (base e avanzato);
workshop di elicitazione;
BA toolkit (strumenti e modelli);
supporto all’avviamento in azienda;
costruzione di una BA community;
costruzione di un sistema di tracciabilità;
preparazione alla certificazione PMI-PBA®.
Per ogni area vengono indicati i topic di questa disciplina:
AREA STRATEGY
Le competenze del Business Analyst sono qui al servizio dello sponsor, del management. È qui che viene definito il significato di SUCCESSO, in quest’area viene individuato, enunciato e condiviso il valore della trasformazione, vengono definiti i benefit, i business driver e le metriche di valutazione del successo delle iniziative.
Benefit Realization Management
Business Value Proposition
AREA STAKEHOLDER
Qui le competenze sono rivolte alla gestione degli stakeholder e quindi sono di natura più prettamente cognitiva e relazionale, connesse alle power skill della comprensione.
Elicitation
Decision Making for Business Analyst
AREA DELIVERY
Per il Business Analyst produrre risultati vuol dire padroneggiare gli strumenti chiave della Business Analysis che lo portano a produrre un insieme coerente e validato di requisiti ben scritti.
Business Analysis core processes
Business Analysis tools
AREA PROCESS
L’area del processo per il Business Analyst mira a introdurre strumenti e sistemi per garantire la tracciabilità e l’accessibilità ai requisiti da parte di tutti gli attori del progetto di trasformazione.
Requirements Traceability
AREA PEOPLE
La persona è al centro nella Business Analysis: fra gli strumenti del mestiere più efficaci è ampio lo spettro diquelli derivanti dal coaching, primo fra tutti l’ascolto attivo e l’empatia; a livello collettivo è fondamentale costruire la comunità dei BA e accompagnarne la crescita con l’eventuale sigillo delle certificazioni.
Coaching tools for Business Analyst
Business Analysis community
PMI-PBA® certification
