PROJECT MANAGEMENT
“I piani sono inutili, ma la pianificazione è indispensabile.”
Dwight D. Eisenhower
THINKING
Project Management è l’arte del far accadere: attuazione pratica del cambiamento, iniziativa che trasforma i sogni in realtà, gli ordini in fatturato, i requisiti in risultati, il bisogno in soddisfazione. BluPeak ritiene che la cultura del Project Management sia fondamentale per lo sviluppo di ogni azienda nel mondo attuale, e vanta nel proprio team competenze ampie e profonde, esperienze pluridecennali a livello nazionale e internazionale, produzione di articoli e libri, attività convegnistica di qualità, titolarità di docenze universitarie. All’offerta strutturata che rientra in questo perimetro è stato dato il nome di BluPeak Project Academy (BPA), che nasce per offrire un’offerta di valore dedicata al tema del progetto, riconoscibile e confrontabile con offerte di aziende che si occupano solo di PM.
Il progetto, però, è solo una delle dimensioni della Business Transformation.
ACTING
Apparterranno a tale disciplina azioni formative e consulenziali riguardanti, ad esempio:
consulenza su Project Sponsorship;
consulenza per la creazione di un Project Management Office;
corsi per Program e Portfolio Management (base e avanzato);
corsi su Project Team Dynamics;
corsi di Project Management con MS Project;
PMIS (Project Management Information System) software selection;
PM community design;
elementi di coaching per Project Leader;
preparazione alle certificazioni PMI-PMP®, PMI-PgMP® e PMI-CAPM®
Per ogni area vengono indicati i topic di questa disciplina:
AREA STRATEGY
La strategia di progetto è il punto di partenza: traduce la visione in piani concreti e risultati misurabili.
Project Sponsorship
Portfolio Management
Program Management
Project Management Office
AREA STAKEHOLDER
Il coinvolgimento attivo e consapevole degli stakeholder è la chiave per il successo di ogni iniziativa. Si sviluppano abilità di comunicazione, negoziazione e gestione delle dinamiche di team e sponsor, assicurando che le aspettative siano comprese.
Project Stakeholder
AREA DELIVERY
L’area operativa del Project Management comprende la pianificazione, l’esecuzione, il monitoraggio e il controllo delle attività. Si lavora per garantire la consegna puntuale, nei costi previsti e con la qualità attesa, utilizzando diversi strumenti per gestire risorse, tempi, ambiti e rischi.
Project Practice
Project Scheduling
AREA PROCESS
La gestione del progetto si basa su processi ben definiti e standardizzati, che assicurano ripetibilità, controllo e miglioramento continuo. In quest’area si strutturano procedure, flussi e reportistica per supportare la trasparenza, la tracciabilità delle decisioni e l’ottimizzazione dell’efficienza.
Project Management Information System
AREA PEOPLE
Il successo dei progetti dipende dalla qualità delle persone e dei team coinvolti. Si lavora sullo sviluppo delle competenze relazionali, sulla gestione delle dinamiche di gruppo e sulla creazione di una community di praticanti che condividono conoscenze, esperienze e motivazioni, per generare un ambiente collaborativo.
Project Team Dynamics
Project Leadership
Project Management community
PMI-PgMP® certification
PMI-PMP® certification
PMI-CAPM® certification
