POWER SKILLS

 
 

“La gentilezza è il linguaggio che il sordo può sentire e il cieco può vedere.”

Mark Twain

THINKING

Ultima in elenco, ma decisiva e imprescindibile per qualsiasi processo di trasformazione: in linea con la visione di BluPeak, che mette la persona al centro, la disciplina Power Skills valorizza quell’insieme di competenze relazionali – skill indicate di volta in volta come soft, power o trasversali – che definiscono la qualità dell’agire individuale e collettivo nelle organizzazioni. Queste skill costituiscono il fondamento del galateo professionale di manager, team leader e protagonisti della trasformazione. Includono la capacità di comunicare con chiarezza, negoziare, gestire conflitti, facilitare i gruppi, parlare in pubblico, ascoltare attivamente, porre domande generative e offrire feedback costruttivi. Ogni trasformazione è condotta dalle persone e impatta sulle persone. Per questo motivo è difficile immaginare un’iniziativa la cui costellazione non preveda un percorso su questi temi.

 

ACTING

Apparterranno a tale disciplina azioni formative e consulenziali riguardanti, ad esempio:

  • Leadership Journey: percorsi evolutivi per leader e manager;

  • corsi su Strengths-Based Leadership (test CliftonStrenghts);

  • corsi su SDI (Strength Deployment Inventory), assessment e team workshop;

  • corsi su DISC (Dominance, Influence, Steadiness, Conscientiousness), assessment e team workshop;

  • corsi su negoziazione, facilitazione, comunicazione efficace e feedback;

  • corsi su elementi di argomentazione e arte delle riunioni;

  • corsi su gestione dei conflitti (base e avanzati);

  • corsi su public speaking;

  • corsi su ascolto attivo e arte della domanda;

  • workshop su dinamiche di team, utilizzo dei modelli Tuckman, Belbin e Lencioni.


Per ogni area vengono indicati i topic di questa disciplina:

AREA STRATEGY

Le power skill sono un elemento strategico per lo sviluppo organizzativo, perché alimentano la cultura e il comportamento che guidano il successo a lungo termine, supportando l’allineamento tra visione, valori e pratiche quotidiane.

  • Leadership

  • Self&Team Assessment

AREA STAKEHOLDER

L’attenzione alle relazioni umane e alle dinamiche interpersonali è fondamentale per gestire al meglio le aspettative, favorire il dialogo costruttivo e creare un clima di fiducia con tutti gli stakeholder coinvolti.

  • Relationship Management

  • Meeting Science

  • Conflict Management

AREA PEOPLE

Al centro delle power skill ci sono le persone e la loro crescita: quest’area promuove lo sviluppo di competenze relazionali, intelligenza emotiva, leadership inclusiva e la capacità di lavorare in team efficaci.

  • Individual skills

  • Team Management

  • Coaching