POWER SKILLS
“La gentilezza è il linguaggio che il sordo può sentire e il cieco può vedere.”
Mark Twain
THINKING
Ultima in elenco, ma decisiva e imprescindibile per qualsiasi processo di trasformazione: in linea con la visione di BluPeak, che mette la persona al centro, la disciplina Power Skills valorizza quell’insieme di competenze relazionali – skill indicate di volta in volta come soft, power o trasversali – che definiscono la qualità dell’agire individuale e collettivo nelle organizzazioni. Queste skill costituiscono il fondamento del galateo professionale di manager, team leader e protagonisti della trasformazione. Includono la capacità di comunicare con chiarezza, negoziare, gestire conflitti, facilitare i gruppi, parlare in pubblico, ascoltare attivamente, porre domande generative e offrire feedback costruttivi. Ogni trasformazione è condotta dalle persone e impatta sulle persone. Per questo motivo è difficile immaginare un’iniziativa la cui costellazione non preveda un percorso su questi temi.
ACTING
Apparterranno a tale disciplina azioni formative e consulenziali riguardanti, ad esempio:
Leadership Journey: percorsi evolutivi per leader e manager;
corsi su Strengths-Based Leadership (test CliftonStrenghts);
corsi su SDI (Strength Deployment Inventory), assessment e team workshop;
corsi su DISC (Dominance, Influence, Steadiness, Conscientiousness), assessment e team workshop;
corsi su negoziazione, facilitazione, comunicazione efficace e feedback;
corsi su elementi di argomentazione e arte delle riunioni;
corsi su gestione dei conflitti (base e avanzati);
corsi su public speaking;
corsi su ascolto attivo e arte della domanda;
workshop su dinamiche di team, utilizzo dei modelli Tuckman, Belbin e Lencioni.
Per ogni area vengono indicati i topic di questa disciplina:
AREA STRATEGY
Le power skill sono un elemento strategico per lo sviluppo organizzativo, perché alimentano la cultura e il comportamento che guidano il successo a lungo termine, supportando l’allineamento tra visione, valori e pratiche quotidiane.
Leadership
Self&Team Assessment
AREA STAKEHOLDER
L’attenzione alle relazioni umane e alle dinamiche interpersonali è fondamentale per gestire al meglio le aspettative, favorire il dialogo costruttivo e creare un clima di fiducia con tutti gli stakeholder coinvolti.
Relationship Management
Meeting Science
Conflict Management
AREA PEOPLE
Al centro delle power skill ci sono le persone e la loro crescita: quest’area promuove lo sviluppo di competenze relazionali, intelligenza emotiva, leadership inclusiva e la capacità di lavorare in team efficaci.
Individual skills
Team Management
Coaching
