KNOWLEDGE MANAGEMENT

 
 

“La conoscenza non è un prodotto dell'insegnamento, ma il risultato dell'apprendimento.”

David Ausubel

THINKING

Il Knowledge Management è l’arte di elaborare la conoscenza necessaria al business, sia all’interno dell’organizzazione sia verso il mercato. In un contesto in cui le imprese sono sempre più knowledge-intensive e i knowledge worker costituiscono un asset strategico, questa disciplina diventa fondamentale per sostenere l’innovazione e la competitività. Come il business è un fatto di cultura, così la costruzione di prodotti e servizi eccellenti deriva dalle conoscenze sviluppate. Sempre più le aziende competono attraverso l’asset delle conoscenze e operano all’interno di un processo continuo di apprendimento (continuous learning) che va riconosciuto, alimentato e gestito. Servono approcci e strumenti specifici per il presidio della conoscenza e in tutte le fasi del ciclo: reclutamento delle persone dal mercato, accrescimento all’interno, costruzione e gestione di knowledge base, trasferimento della conoscenza nei prodotti e nei servizi fino a raggiungere il cliente.

 

ACTING

Apparterranno a tale disciplina azioni formative e consulenziali riguardanti, ad esempio:

  • ideazione e creazione di una Academy aziendale;

  • corsi sui fondamenti di Knowledge Management;

  • creazione di un Knowledge Management team;

  • definizione di un Knowledge Management Framework aziendale;

  • attuazione di una Knowledge Management Strategy;

  • workshop sulla gestione delle lesson learned;

  • consulenza su come strutturare materiale didattico e repository;

  • guida sulla scelta e utilizzo di software di Content/Learning Management;

  • workshop di Knowledge Management per manager.


Per ogni area vengono indicati i topic di questa disciplina:

AREA STRATEGY

La gestione della conoscenza inizia dalla strategia: è importante definire una visione chiara sul ruolo della conoscenza come asset competitivo e sviluppare un framework che ne guidi l’acquisizione, la valorizzazione e la diffusione.

  • Knowledge Management Strategy

  • Academy Design

AREA STAKEHOLDER

Coinvolgere e allineare gli stakeholder è fondamentale per un’efficace gestione della conoscenza. In quest’area si lavora per creare una cultura condivisa, sensibilizzando persone e team sull’importanza della condivisione delle informazioni, e progettando strumenti e processi che facilitino l’interazione tra chi detiene la conoscenza e chi ne ha bisogno.

  • KInternal Knowledge Management Team

  • Market-Oriented Knowledge Management

  • Onboarding

AREA DELIVERY

Il delivery nel Knowledge Management riguarda la concreta costruzione di sistemi, metodi e strumenti che

supportano la raccolta, la catalogazione, l’accesso e la condivisione della conoscenza.

  • Lessons Learned

  • Knowledge Repository

  • Knowledge Management Fundamentals

AREA PROCESS

La gestione della conoscenza si basa su processi ben definiti per assicurare che l’informazione corretta arrivi

al momento giusto e alla persona giusta.

  • Knowledge Management System

  • Knowledge Taxonomy

AREA PEOPLE

Le persone sono il fulcro del Knowledge Management: la loro capacità di apprendere, condividere e innovare

determina il successo dell’organizzazione.

  • Knowledge Management Approach