KNOWLEDGE MANAGEMENT
“La conoscenza non è un prodotto dell'insegnamento, ma il risultato dell'apprendimento.”
David Ausubel
THINKING
Il Knowledge Management è l’arte di elaborare la conoscenza necessaria al business, sia all’interno dell’organizzazione sia verso il mercato. In un contesto in cui le imprese sono sempre più knowledge-intensive e i knowledge worker costituiscono un asset strategico, questa disciplina diventa fondamentale per sostenere l’innovazione e la competitività. Come il business è un fatto di cultura, così la costruzione di prodotti e servizi eccellenti deriva dalle conoscenze sviluppate. Sempre più le aziende competono attraverso l’asset delle conoscenze e operano all’interno di un processo continuo di apprendimento (continuous learning) che va riconosciuto, alimentato e gestito. Servono approcci e strumenti specifici per il presidio della conoscenza e in tutte le fasi del ciclo: reclutamento delle persone dal mercato, accrescimento all’interno, costruzione e gestione di knowledge base, trasferimento della conoscenza nei prodotti e nei servizi fino a raggiungere il cliente.
ACTING
Apparterranno a tale disciplina azioni formative e consulenziali riguardanti, ad esempio:
ideazione e creazione di una Academy aziendale;
corsi sui fondamenti di Knowledge Management;
creazione di un Knowledge Management team;
definizione di un Knowledge Management Framework aziendale;
attuazione di una Knowledge Management Strategy;
workshop sulla gestione delle lesson learned;
consulenza su come strutturare materiale didattico e repository;
guida sulla scelta e utilizzo di software di Content/Learning Management;
workshop di Knowledge Management per manager.
Per ogni area vengono indicati i topic di questa disciplina:
AREA STRATEGY
La gestione della conoscenza inizia dalla strategia: è importante definire una visione chiara sul ruolo della conoscenza come asset competitivo e sviluppare un framework che ne guidi l’acquisizione, la valorizzazione e la diffusione.
Knowledge Management Strategy
Academy Design
AREA STAKEHOLDER
Coinvolgere e allineare gli stakeholder è fondamentale per un’efficace gestione della conoscenza. In quest’area si lavora per creare una cultura condivisa, sensibilizzando persone e team sull’importanza della condivisione delle informazioni, e progettando strumenti e processi che facilitino l’interazione tra chi detiene la conoscenza e chi ne ha bisogno.
KInternal Knowledge Management Team
Market-Oriented Knowledge Management
Onboarding
AREA DELIVERY
Il delivery nel Knowledge Management riguarda la concreta costruzione di sistemi, metodi e strumenti che
supportano la raccolta, la catalogazione, l’accesso e la condivisione della conoscenza.
Lessons Learned
Knowledge Repository
Knowledge Management Fundamentals
AREA PROCESS
La gestione della conoscenza si basa su processi ben definiti per assicurare che l’informazione corretta arrivi
al momento giusto e alla persona giusta.
Knowledge Management System
Knowledge Taxonomy
AREA PEOPLE
Le persone sono il fulcro del Knowledge Management: la loro capacità di apprendere, condividere e innovare
determina il successo dell’organizzazione.
Knowledge Management Approach
