Eventi

BluPeak OnLife LAB

BLUPEAK ONLIFE LAB

LABORATORIO DI LEADERSHIP E SVILUPPO MANAGERIALE

Dopo la positiva esperienza del ciclo di webinar targati Onlife, BluPeak ha deciso di rilanciare quella proposta con un itinerario d’approfondimento di alcuni dei temi toccati. Nasce così BLUPEAK ONLIFE LAB, un percorso integrato di livello executive per sviluppare competenze manageriali trasversali (power skill) destinato a imprenditori, manager, project manager e chiunque voglia investire sulla propria crescita come leader, erogato totalmente online e organizzato da docenti, tutor, coach e key note speaker con comprovata esperienza nel settore e dalla caratura internazionale.

Modulo 1 - Change & Strategy (30 ottobre – 21 novembre 2020)

Il cambiamento rispetto a tre dimensioni rilevanti e correlate tra loro: cultura e strategia, change readiness e portfolio management

Modulo 2 - Leadership (8 – 30 gennaio 2021)

Leadership come arte dell’efficacia esplorando tre assi portanti dell’essere leader: la cultura della decisione, il risk based thinking e leadership agility. 

Modulo 3 - People (5 – 27 marzo 2021)

Sollecitare domande per esplorare la propria esperienza e comprendere le proprie caratteristiche nella prospettiva del lavoro in team.

Per scaricare la brochure completa e il modulo di iscrizione, clicca qui sotto.

BROCHURE COMPLETA

Compilare i campi qui sotto se sei interessato a ricevere ulteriori informazioni, oppure scrivi a info@blupeak.it

Premendo il tasto INVIA dichiari di aver letto i cookies e la privacy policy di BluPeak, accessibile in calce.


Per ulteriori info: info@blupeak.it

Cell.:
+39 348 581 0507
+39 345 813 9729

 

BLUPEAK - Business is culture

Il cervello agile

Schermata 2020-05-13 alle 19.06.30.png

IL CERVELLO AGILE
Il cambiamento
come risorsa

Ritorna anche quest’anno la Settimana del Cervello, la più grande manifestazione di divulgazione neuroscientifica d’Italia, con centinaia di webinar e lezioni online; tra i vari appuntamenti in programma ci saremo anche noi di BluPeak Consulting insieme al Laboratorio Psicologia Emilia Romagna! 

Vi aspettiamo on air mercoledì 20 maggio alle 20:30 per il webinar «Il cervello agile. Il cambiamento come risorsa», in cui esperti di diverse discipline (neuropsicologia, psicoterapia, filosofia, consulenza organizzativa) introdurranno in modo discorsivo il tema del cambiamento, affrontandolo da vari punti di vista. Per BluPeak Consulting sarà presente il consulente Alessandro Melioli, il quale terrà un intervento su Change Management e Change Readiness. Oltre a lui saranno presenti le dottoresse Daniela Beltrami, Katia Guidetti e Cecilia Maselli con speech su plasticità neuronale, sostegno positivo al cambiamento nelle situazioni di crisi e flessibilità cognitiva.  

La partecipazione ai webinar è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo: laboratoriopsicologiaer@gmail.com

Si riceverà poi il link della sessione di Zoom per poter accedere all’incontro.

maggiori info


Per ulteriori info: info@blupeak.it e +39 345 8139729 

 

BLUPEAK - Business is culture

 

Webinar ProBono - Covid @Gesta Srl

BluPeak ospite del ciclo di webinar ProBono-Covid di Gesta Srl

Il 30 aprile, alle ore 10, Stefano Setti sarà relatore al ciclo di webinar ProBono-Covid organizzato da Gesta Srl, società di consulenza e di formazione nei settori qualità, sicurezza, ambiente, responsabilità sociale con sede a La Spezia, già partner di BluPeak per il progetto BluPeak Onlife.

L’intervento di Stefano avrà il seguente titolo:

Il linguaggio del progetto
Attualità e futuro del Project Management, arte del cambiamento

Tutti si chiedono quali competenze ci potranno aiutare in modo decisivo, come individui, aziende e società, per guidare la ripartenza e costruire la nuova normalità che ci aspetta. Quale patrimonio di esperienze e strumenti ci sarà maggiormente di aiuto nelle nuove sfide? Il project management rappresenta da sempre il braccio attuatore del cambiamento, il mestiere che trasforma idee in realtà. Il seminario consentirà di fare il punto sull’evoluzione di questa disciplina sempre più cruciale per il business, chiamata a rinnovarsi e a svolgere il proprio compito decisivo nella costruzione dei futuri scenari.

La partecipazione è gratuita. La diretta del webinar sarà ospitata qui: 

PARTECIPA AL WEBINAR

Per info: gesta@gestaconsulenza.it (Renato Goretta)

Stefano Setti, Founder & CEO, BluPeak Consulting  

 

BLUPEAK - Business is culture

BluPeak OnLife

BLUPEAK ONLIFE

quote.png

APRILE - MAGGIO 2020

LA CULTURA NON VA IN QUARANTENA



BluPeak Consulting è lieta di invitarvi a partecipare a BluPeak OnLife, una serie di webinar per riflettere insieme sui temi di business che più ci stanno a cuore, declinati alla luce dell’attuale situazione eccezionale. 

Numerosi appuntamenti si susseguiranno nei mesi a venire, nei quali avremo il piacere di ospitare autorevoli voci del mondo del business che ci porteranno il loro contributo professionale e la loro testimonianza personale per aiutarci a migliorare la nostra cultura organizzativa, così come a comprendere meglio cosa sta avvenendo e cosa si prospetterà per le nostre attività. 

2° CICLO WEBINAR BLUPEAK ONLIFE

Tutti gli incontri saranno moderati dal team di BluPeak Consulting.

La partecipazione ai webinar è gratuita, previa iscrizione sulla piattoforma GotoWebinar per ogni singolo incontro.


Si ringraziano i nostri partner:


PRIMO CICLO - BLUPEAK ONLIFE 2020

SCARICA IL PROGRAMMA
 
ISCRIVITI

03/04 - ORE 17

Stefano Setti - CEO BluPeak Consulting

CHANGE-RISK-DECIDE:
Il triathlon del manager


07/04 - ORE 17

Filippo Lubrano - Internationalization & Innovation Manager

(AI)²
Asian Artificial Intelligence Implication

ISCRIVITI

ISCRIVITI

10/04 - ORE 17

Nicola Comelli - Consulente in Comunicazione d'Impresa

TECNOLOGIA E RISORSE UMANE:
La grande sfida delle aziende per non perdere di vista la persona nell’era degli algoritmi e dell’intelligenza artificiale.


14/04 - ORE 17

Luca Costa – Program Director

DYNAMIC

Aspetti della gestione del cambiamento e loro applicazioni pratiche

ISCRIVITI

ISCRIVITI

17/04 - ORE 17

Michela Ruffa - Consulente, Formatore e Professional Counselor

PROJECT MANAGEMENT PER TUTTI
E non per pochi.


21/04 - ORE 17

Mauro Frisanco - Ricercatore ed esperto di gestione delle competenze

DAL CHI SEI… AL COSA MI PORTI
La certificazione delle competenze come opportunità di consapevolezza del potenziale di ognuno nell’ottica dell’inclusione, flessibilità e resilienza.

ISCRIVITI

ISCRIVITI

24/04 - ORE 17

Stefania Contesini – Formatrice e Coordinatrice del Laboratorio Filosofia Impresa Università Vita - Salute San Raffaele

LA RESPONSABILITÀ IN AZIENDA
Fare impresa coi valori.


28/04 - ORE 17

Alberto Delaini – Consulente Marketing

PROGETTI PER LA RIPARTENZA
Metodologie per ripensare le nostre attività dopo uno shock.

ISCRIVITI

ISCRIVITI

05/05 - ORE 17

Alessandro Melioli – Consulente BluPeak

VIVERE LA COMPLESSITÀ
Come far fiorire il nostro business grazie al pensiero complesso.


08/05 - ORE 17

Paola Mosca – Business Coach e Consulente

LA FIDUCIA MINATA
Le sfide dei team nella collaborazione a distanza.

ISCRIVITI

SECONDO CICLO - BLUPEAK ONLIFE 2020

SCARICA IL PROGRAMMA

12/05 - ORE 17

Lorenzo Dossi – Cosman

IL NUOVO RUOLO DEL DIGITAL COST MANAGEMENT
L’opportunità di ri-parametrarsi

ISCRIVITI

ISCRIVITI

15/05 - ORE 14.30

Fabio Ferrari – Energy Way

LA FRAGILITÀ DELLA MATEMATICA


19/05 - ORE 17

Elisabetta Bracci – Jump Facility

METODI ANALOGICI E STRUMENTI DIGITALI
5 step + 1 per rendere SMART il lavoro da remoto

ISCRIVITI

ISCRIVITI

22/05 - ORE 17

Claudia Miani – Consulenze Manageriali

IL NEW NORMAL
Aziende e innovazione sociale


26/05 - ORE 17

Alberto Bortoli – Fresenius Hemocare Italia

UN’ALTRA RESISTENZA
Lettere dal polo Biomedicale

ISCRIVITI

ISCRIVITI

29/05 - ORE 17

Renato Goretta – GESTA Consulenza

I PIANI DI CONTINUITÀ AZIENDALE


Per ulteriori info: info@blupeak.it

Cell.:
+39 348 581 0507
+39 345 813 9729

 

BLUPEAK - Business is culture

PMP EXPERIENCE 2020

PMP® Experience 2020 – BluPeak Consulting

Il corso in preparazione alla certificazione 
più riconosciuta per Project Manager

Sono aperte le iscrizioni al primo percorso in preparazione alla certificazione PMP® targato BluPeak Consulting. È la PMP® Experience 2020, un cammino di formazione dalla durata di 35 ore per un totale di 5 giornate, alle quali si possono aggiungere facoltativamente altri 2 incontri per le simulazioni d’esame. Le 35 ore (contact hour) sono necessarie per sostenere l’esame più ambito, professionale e riconosciuto al mondo per i project manager, erogato dal PMI (Project Management Institute). 

Il corso, tenuto da docenti certificati PMP®, si terrà in due edizioni successive:

  • MAGGIO/GIUGNO 2020 (modalità remota)

  • SETTEMBRE/OTTOBRE 2020

Per chi fosse interessato a certificarsi PMP®, il consiglio è di iscriversi il prima possibile sia al corso di preparazione sia all’esame stesso, in quanto le modalità e i contenuti dell’esame subiranno una profonda modifica a partire dal 31 dicembre 2020 (il PMI ha infatti esteso la scadenza data l’emergenza sanitaria in atto), e certificarsi con l’attuale modello e gli attuali strumenti di preparazione a disposizione è un’opportunità da cogliere.


CHE COS’È LA PMP®?

Il progetto è l’arte di attuare il cambiamento: nell’odierno scenario di trasformazione del business la professione di project manager, in grado di guidare il team di lavoro al raggiungimento degli obiettivi, rappresenta una competenza chiave sempre più strategica per le aziende. Servono allora strumenti robusti e allineati alle best practice internazionali più riconosciute.
La certificazione PMP®, offerta dal PMI (Project Management Institute) fa riferimento alla guida Project Management Body of Knowledge (PMBOK®) e rappresenta il riconoscimento più ambito e diffuso a livello nazionale e internazionale.
I professionisti che hanno acquisito la certificazione PMP® sono oltre 800.000 nel mondo.

TEMI TRATTATI 

Il corso tratta tutti i gruppi di processi, le knowledge area, le metodologie e gli strumenti previste dal PMBOK® Sixth Edititon, oltre ad approfondimenti e integrazioni su quanto necessario per affrontare con serenità l’esame.

Verrà fornito ampio materiale di studio e set di domande di test.


DOCENTI

Stefano Setti - PMP®

Dalia Vodice – PMP®

Michela Ruffa – PMP®

COSTI

Il costo a persona per i 5 incontri di formazione in aula è di 1500 € + IVA

L’iscrizione invece ai soli due incontri di simulazione esame e di supporto è di 600 € + IVA

Per il pacchetto completo 5 giornate in aula + 2 di simulazione il costo è di 1800 € + IVA

Sconto del 30% cadauno per ulteriori iscritti da parte di una stessa azienda.

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile, inviando una mail a info@blupeak.it indicando il proprio nome, cognome, azienda, formula prescelta, recapito mail e telefono: sarete ricontattati.

 

INFO

Per ulteriori info contattare info@blupeak.it oppure il numero +39 389 66 07 467


MA COSA CAMBIERÀ “DOPO”?

Tutto si rinnova e il PMI è pronto per introdurre importanti novità nei contenuti e nelle modalità. Il 31 dicembre 2020 scade infatti il periodo per ottenere la certificazione PMP® con l’attuale impostazione, ben conosciuta e tale da potersi avvalere di ampio materiale didattico e di supporto a alla preparazione.

Due i filoni di novità radicali:

- le domande del test passeranno da un approccio orientato al metodo predittivo (waterfall) agli approcci 50% Agile e ibridi e 50% predittivi.

- i precedenti gruppi di processi (avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo, chiusura) vengono sostituiti da tre nuovi domini: People, Process, Business Environment.

Questo di certo aumenterà la complessità dell’esame, sia per le novità dei contenuti, sia per il tempo di assestamento fisiologicamente necessario per l’aggiornamento delle risorse a supporto della formazione.


BLUPEAK - Business is culture

Innomobility - Innovazione e Mobilità

INNOMOBILITY
UNA GIORNATA SU INNOVAZIONE E MOBILITÀ PER FESTEGGIARE I 50 ANNI DEL PMI E I 10 ANNI DEL BRANCH EMILIA-ROMAGNA DEL NIC 

Innovation. Outcome. Vision. Collaboration. Sono questi i concetti chiave che descrivono al meglio la giornata di martedì 26 novembre dedicata alla mobilità, organizzata dal branch Emilia-Romagna del Northern Italy Chapter del Project Management Institute presso lo splendido Palazzo di Varignana, gioiello del Settecento incastonato tra le colline bolognesi che dall’alto dominano Castel San Pietro e tutta la pianura emiliano-romagnola. Una full immersion dalle prime ore del mattino fino al tardo pomeriggio sul tema dell’innovazione applicato a un ambito tanto importante per lo sviluppo e la crescita delle aziende e delle società quanto alle volte sottovalutato da amministratori e legislatori come quello della mobilità. L’organizzazione di tale evento rientra all’interno anche delle celebrazioni per i 50 anni del Project Management Institute, fondato appunto nel 1969 al Georgia Institute of Technology, e per i 10 anni del branch Emilia-Romagna, ramo operativo del Northern Italy Chapter che in questi anni si è prodigato in maniera sempre più massiccia in iniziative di divulgazione del mondo del project management sul territorio. Diversi gli sponsor d’eccezione attivati, come Alstom o Aeroporto di Bologna, che, insieme al gran livello di preparazione dei relatori e alla cospicua partecipazione di soci e curiosi, hanno alzato l’asticella della competenza all’interno di un evento già di per sé altamente professionale. 

Interessante il format della giornata, fondato su testimonianze di professionisti in grado di legare in maniera impeccabile esperienza personale con relativa aneddotica e divulgazione specializzata. Il tema della transizione digitale in ambito mobilità viene introdotto da Pierluigi Zampieri – Innovation Manager Ducati – il quale racconta la gestione dell’innovazione presso la casa motociclistica di Borgo Panigale attraverso strumenti come l’open innovation, la realtà virtuale, l’utilizzo di app e la raccolta dati; fondamentali per una crescita a 360° dell’ecosistema Ducati anche i rapporti intessuti con università, startup innovative di altri settori, realtà straniere d’eccellenza in grado di generare maggiore creatività e impatto per i progettisti stessi, con il fine di mantenere unico e inconfondibile il brand Ducati in tutto il mondo.

Il tema della smart mobility entra nella giornata grazie agli interventi di Benedetto Carambia – Innovation Manager di Alstom –, di Alberto Bini – PM Innovation Aeroporto di Bologna – e di Rita Finzi – presidente di Marconi Express -, tre figure dal profilo professionale differente, accomunate tuttavia dall’elevata competenza e dalla volontà di rendere sempre più innovativo il proprio servizio o prodotto. Dal paradigma della nuova mobilità, più green, più efficiente e più redditizia, all’idea di un aeroporto che connette e si prende cura dei propri passeggeri attraverso strumenti digitali, fino all’introduzione del trasporto su monorotaia in grado di coprire le distanze che separano hub come quelli aeroportuali e ferroviari in maniera sempre più efficace e con un risparmio di tempo ed emissioni considerevole, si passa poi nel pomeriggio a parlare di car sharing elettrico, grazie alla testimonianza di Fabio Teti – Direttore dell’Amministrazione di TPER – e di educazione sui temi della mobilità con il formatore Pietro Monari di Energy Wave, dove raccolta dati, algoritmi e analisi matematica sono messi al servizio del car pooling per gli spostamenti dei ragazzi da casa a scuola. Dulcis in fundo le testimonianze di Maria Francesca Silva – ingegnere esperta in Smart City – e di Elisa Serafini del Forum Economia e Innovazione, dove il tema dei trasporti e dell’innovazione vengono connessi con lo sviluppo urbano e delle comunità. 

Una ricca giornata di formazione dunque, ma altresì di networking e di celebrazioni, quella organizzata dalle ottime Claudia Miani e Francesca Emiliani e dai loro volontari, verso cui va tutta la nostra stima e i ringraziamenti. Una bella occasione di incontro e scambio a testimonianza della salute e della prosperità del PMI in questi suoi chapter e branch, con la speranza di poter partecipare presto a un altro appuntamento così proficuo e affascinante. 


BLUPEAK - Business is culture