PROCESS

 
 

“Puoi non comprendere un sistema fino a quando non provi a cambiarlo.”

Kurt Lewin

All’interno del BTCF® per Area si intende:

  • area di impatto: la trasformazione in esame ha impatto su quest’area;

  • area di intervento: le azioni di trasformazione intervengono su quest’area;

le aree si intendono quelle dell’azienda soggetto della trasformazione (Transforming Organization).


THINKING

Ogni organismo aziendale vive grazie a meccanismi di funzionamento, normati da regole e procedure: questa parte fatta di modelli e schemi assimila l’organizzazione a una macchina. Da quando ha fatto la sua comparsa nei modelli organizzativi – dapprima come vera rivoluzione in quanto il processo fluisce in modo trasversale e indipendente dalla gerarchia funzionale –, il concetto di processo (business process) ha dimostrato sempre più la sua efficacia, offrendo un imprescindibile modello di collaborazione e orchestrazione dei compiti. Cambiano i modi e le mode, ma l’approccio per processi non è più negoziabile: l’agilità organizzativa si basa su una consapevolezza nuova di processi ben disegnati, eseguiti, misurati e migliorati. La gestione per processi trova spesso una sua immagine naturale nel sistema di gestione della qualità (procedure, istruzioni): regole formalizzate atte a rendere ripetibili comportamenti e risultati virtuosi. Ogni azienda compete e si differenzia rispetto ai propri processi, che sono unici.

 

ACTING

Apparterranno a quest’area azioni formative e consulenziali riguardanti, ad esempio:

  • mettere a punto processi organizzativi ben disegnati, misurabili e migliorabili;

  • ottimizzare i processi produttivi e le comunicazioni;

  • definire procedura di gestione progetti e di innovazione: le procedure del PMO (Project Management Office), i processi dell’APQP (Advanced Product Quality Planning), ecc.;

  • definire i processi di gestione della conoscenza, dall’acquisizione all’elaborazione all’archiviazione dei documenti nella knowledge base;

  • costruire processi di recruiting, onboarding e sviluppo del personale;

  • definire i processi di gestione dei rischi.