DELIVERY

 
 

“Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo.”

Immanuel Kant

All’interno del BTCF® per Area si intende:

  • area di impatto: la trasformazione in esame ha impatto su quest’area;

  • area di intervento: le azioni di trasformazione intervengono su quest’area;

le aree si intendono quelle dell’azienda soggetto della trasformazione (Transforming Organization).


THINKING

Ogni organizzazione ha al suo interno un cuore pulsante operativo che produce risultati mediante l’applicazione di know-how specifico del settore di mercato e della singola realtà: l’area delivery è dunque l’area del fare concreto dell’azienda. Con questo termine si vuole superare la dicotomia projects/operations: entrambe le categorie rappresentano una forma di delivery: per un’azienda orientata ai progetti, il delivery consiste nell’esecuzione delle attività di progetto, per un’azienda orientata alle operation, il delivery sarà espresso dai processi a valore aggiunto (ad esempio di manufacturing), orientati secondo la catena del valore.

In tale area del fare, le aziende impiegano le proprie hard skill; è pertanto l’area più multi- forme al variare dei settori di applicazioni, nella quale trovare modelli universali è apparentemente più difficile, ma ancor più necessario in sede di trasformazione.

 

ACTING

Apparterranno a quest’area azioni formative e consulenziali riguardanti, ad esempio:

  • formazione di una cultura di lean production, dove si affianca il cliente nella sua pratica produttiva lavorando al miglioramento del processo sul campo;

  • azioni che dotano i partecipanti di core tool e cultura di base a sostegno del fare (es. Project Management, Business Analysis);

  • fornire strumenti per gestire l’innovazione di prodotto e di processo nel manufacturing eccellente come FMEA, QFD, PPAP, APQP, ecc.;

  • fornire gli strumenti e iniziare ai rituali del mindset agile nei team di sviluppo;

  • introdurre al pensiero del Design Thinking per l’ideazione di prodotti innovativi e la soluzione di problemi complessi;

  • fornire la grammatica di base e gli strumenti per la gestione del rischio;

  • fornire gli strumenti di base per la gestione della conoscenza.