IL CERVELLO AGILE

LA SETTIMANA DEL CERVELLO
9 MARZO 2019


“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura” – Albert Einstein

BluPeak Consulting è partner dell’evento, assieme a Laboratorio Psicologia Emilia Romagna.


IL CERVELLO AGILE - Il cambiamento come risorsa

Il cervello è l’organo del cambiamento: attraverso la neuroplasticità il cervello altera sé stesso, ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, ogni volta che abbiamo una nuova esperienza. Quando realmente cambiamo idea, il cervello cambia e quando cambiamo il cervello la mente si trasforma ed è pronta ad affrontare le sfide del momento.

Come sostiene Gabbard (2006), la dicotomia mente e cervello è ormai superata; egli sottolinea come l’ambiente e i geni siano inestricabilmente intrecciati, infatti le esperienze psicosociali possono causare cambiamenti permanenti nel cervello e la psicoterapia può modificare la struttura e il funzionamento dello stesso.

Da qui nasce la nostra proposta. La mattinata si articola in due momenti, uno iniziale in cui esperti di diverse discipline (neuropsicologo, psicoterapeuta, medico, filosofo, consulente organizzativo) introdurranno in modo più discorsivo la tematica, affrontandola da vari punti di vista. Verranno trattati i temi della plasticità neurale, della crisi come risorsa e del conseguente cambiamento della persona. A seguire, dopo una breve pausa, sarà proposto un workshop in cui, tramite attività pratiche, si stimolerà la flessibilità cognitiva e le possibilità di cambiamento della persona.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita, ma è necessario prenotarsi scrivendo a laboratoriopsicologiaer@gmail.com entro sabato 9 Marzo.

Per maggior informazioni visitate il sito ufficiale.


COME RAGGIUNGERE L’EVENTO