Cos'è e perché ci serve un'ecologia della competenza?

Cos'è e perché ci serve un'ecologia
della competenza?

 

Assumiamo innanzitutto di convergere su una vaga nozione comune di cosa sia la competenza e di non confonderla, ad esempio, con il talento, il quale è definito dalle caratteristiche innate che ognuno presenta e che vanno comprese e armonizzate senza pretendere di modificarle. Assumiamo inoltre di conoscerne le dinamiche per svilupparla ed accrescerla questa competenza, avendo compreso che è forse il più importante asset aziendale attuale, un valore che ogni individuo è chiamato a vivere in prima persona in un processo di life long learning, di cui egli stesso è il primo responsabile.

Competenza è una nozione centrale nel passaggio che avvertiamo necessario dal mondo booleano ad una visione e ad una azione sistemica. Molti di noi sono passati attraverso gli anni della moda dei sistemi di mappatura e valutazione delle competenze, gli anni di piani formativi derivanti da un algoritmo che agiva su gap discutibilmente valutati: è il paradosso di trattare in modo hard ciò che per sua natura è soft, complesso, non cartesiano.

Un approccio sistemico invece si confà maggiormente alle sfide che ci riservano i tempi correnti. Come in ecologia vi è bisogno di eliminare sprechi, delineando un nuovo assetto di ruoli e responsabilità sostenibili a livello ambientale e sociale, così riteniamo debba avvenire un processo analogo in ambito aziendale, dove si pone con crescente urgenza la necessità di un coinvolgimento sinergico di tutti gli attori che attengono alla competenza: formatori, consulenti, scuole e accademie, manager, imprenditori. Il fine è quello di superare la lacerante dicotomia fra le competenze per il business e per la vita. Nei tempi della rivoluzione digitale, intelligenza artificiale e Industry 4.0, si è ben compreso infatti che fattore ben più critico di quello tecnologico sono le persone e che non si può prescindere da un design e da un’organizzazione autenticamente human-centered.

Questi sono i quesiti che hanno spinto ad organizzare una giornata di riflessioni a più voci, BLUPEAK EXPERIENCE 2019, 27 settembre 2019, dal titolo “SKILL FOR BUSINESS, SKILL FOR LIFE”: PER UNA ECOLOGIA DELLA COMPETENZA.


Vuoi saperne di più su come poter applicare in azienda un’ecologia della competenza?

Il 27 settembre partecipa al nostro evento gratuito:

BluPeak Experience 2019

“Skill for Business, Skill for Life: per' un’ecologia della competenza”

Giornata gratuita e aperta a tutti per incontrare specialisti della competenza e tracciare insieme nuove rotte di sviluppo e valore.