BluPeak @ Lumi EXPO - Blog

L’INNOVAZIONE DIGITALE AL SERVIZIO DELL’AMBIENTE COSTRUITO 

BLUPEAK @ LUMI EXPO 2019 - BOLOGNA FIERE

LUMI Expo 2019, erede della fiera Illuminotronica, rappresenta un punto di riferimento per tutto quanto l’ecosistema della system integration nell’ambito dell’ambiente costruito. Al centro della visione espressa da LUMI Expo risiede l’uomo che vive in spazi quali abitazioni, esercizi commerciali, uffici, città: da qui l’idea per cui occorra introdurre nella progettazione di edifici tutto quel bagaglio innovativo che la rivoluzione digitale in atto ci sta offrendo per rispondere al meglio alle esigenze umane. Al LUMI si parla di smart city, smart building, smart space secondo un’ottica complessa e non lineare: difficilmente sentiremo nominare la parola filiera in questo contesto, meglio il termine ecosistema.

blupeak_lumi_expo.jpeg

LUMI però non è solo una fiera con più di 120 espositori e sponsor provenienti da tutto il mondo – in particolare dalla Cina – ma è anche un magazine di settore e una academy. Per questo motivo pure noi di BluPeak Consulting siamo stati coinvolti dai colleghi di Jump Facility – che ringraziamo nella persona di Elisabetta Bracci, collaboratrice all’organizzazione e anima di LUMI – in questo evento così affascinante per raccontare, nella giornata di giovedì 21 alle ore 14, il mondo del project management in rapporto alla digital transformation. Il padiglione 22 di Bologna Fiera, infatti, è un grosso insieme di stand espositivi, aree dedicate al relax, spazi per conferenze e talk show, nel quale figure provenienti da contesti differenti si ritrovano per conoscere e riflettere sulle ultime novità riguardanti le costruzioni.

Capita dunque di trovare il programmatore accanto all’architetto e all’ingegnere elettronico, oppure l’artigiano che dialoga col professore universitario. In questo contesto il project management casca a pennello e non sfigura affatto, anzi. Come ci dicono gli indicatori sui cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, si produrrà sempre più attraverso il progetto e sempre più attraverso strumenti tecnologici avanzati. Digital e project management si contaminano a vicenda; da un lato abbiamo persone al lavoro, alle quali è richiesta una dose sempre più massiccia di conoscenze anche umanistiche – le cosiddette soft skill – per governare la digital transformation affinché sia davvero umana, in pieno stile illuministico, e per tener fede al mantra per cui il project manager debba essere “one mile wide and one inch deep”. Dall’altro abbiamo software sempre più avanzati che aiutano i professionisti nell’eseguire al meglio i propri progetti. Pensiamo al mondo della progettazione, quello che in inglese si chiama design, e al cambiamento rivoluzionario che le tecnologia ha comportato nel giro di pochi decenni: di fatto si è passati dai lucidi eseguiti con la china al BIM (Building Information Modeling) o al digital twin.

Da sottolineare anche gli eventi collaterali al LUMI, momenti preziosi per il lancio di nuovi progetti o per il networking dove ospiti d’alto profilo esperti di Industry 4.0, BIM, IoT, Smart Building e Property Management mostrano le possibilità e le aspettative di oggi e di domani. LUMI Expo, dove il futuro è già presente.


BLUPEAK - IL BUSINESS È CULTURA